Qual è la storia del dumpling cioè dei ravioli cinesi?*

jiaozi (in cinese tradizionale 餃子) sono un tipo di fagottini molto popolare. In Italia vengono anche chiamati ravioli cinesi e possono essere ripieni di carne o di verdura. Sono avvolti con una sottile pasta sigillata con la pressione delle dita.

Sono quattro i tipi di ravioli cinesi (dumpling, in Inglese), divisi a seconda della cottura:

  1. Ravioli bolliti: shuijiao – 水餃, letteralmente “fagottini d’acqua”
  2. Ravioli al vapore: zhengjiao – 蒸餃, letteralmente “fagottini al vapore”
  3. Ravioli brasati: guotie鍋貼, letteralmente “bastone al tegame”, chiamati anche jianjiao – 煎餃, letteralmente “fagottini fritti asciutti”
  4. Ravioli all’uovo: danjiao – 蛋餃, se avvolti con uovo invece che con la pasta

I jiaozi hanno questo nome per la forma a corno. In cinese, corno si dice jiao (角) e jiaozi fu in origine scritto con il carattere di “corno”, in seguito sostituito con il carattere specifico 饺, che ha il radicale di cibo a sinistra e la componente fonetica jiao a destra.

Secondo le storie popolari, i jiaozi furono inventati da Zhang Zhongjing, uno dei più grandi maestri medici cinesi della storia. Sono inoltre uno dei principali cibi consumati al Capodanno cinese. Sarebbe però decisamente un peccato gustarli solo nelle occasioni particolari! Venite a trovarci al Mywèi dumpling bar, li troverete preparati freschi tutti i giorni!

Fonte: parte delle informazioni presenti su questa pagina sono tratte dalla voce Jiaozi su Wikipedia